CLICCA L'IMMAGINE E VAI ALL'ELENCO DELLE DISCUSSIONI
La piazza virtuale non possiede certo la ricchezza del relazionare umano percepibile in quella "reale", ma in qualche caso, può aiutare a evidenziare le sfaccettature della realtà, quella su cui non tutti concordano e vedono nello stesso modo.La realtà é un mix di sogni, fantasie, speranze, interpretazioni giustificate anche dal vissuto personale. Mentre traiamo informazioni sugli altri e l'ambiente, abbattiamo l'isolamento e ci attrezziamo per superare la sterile intolleranza.
"dal mio punto di vista,
Malnate chiede....." messaggi 2010
messaggi 2010
messaggi 2009
messaggi 2007
vai al forum attivo

01 Ottobre 2010 16:12 Nome: Giovanni
A Carlo.
Il toto sindaco è un gioco e come gioco spero che resti tale. Però volendo lo si potrebbe trasformare in un'operazione seria e ragionata. Per fare ciò si dovrebbe chiedere ad ogni candidato sindaco di rappresentare, naturalmente in forma sintetica, quali sono i propri obiettivi. Ai responsabili di Malnate org. l'ardua decisione.
Forse ti sei dimenticato di leggere il messaggio: lista per argomenti o lista pro memoria, di Livio, che al suo interno potrebbe contenere quello che alla nostra città serve per migliorarla. Condivido, in generale, il tuo ragionamento sulla politica che dovrebbero fare i cittadini che si candidano per governare Malnate; però, dopo la “scottata di Damiani” che non è la prima, i cittadini o la gente devono assolutamente prestare molta attenzione a chi dare o non dare la propria fiducia. Per fare ciò è assolutamente necessario che i cittadini partecipino alla vita politica e pretendano di essere coinvolti, dagli eletti, nell'amministrazione della propria città. Una cittadinanza attenta alla vita politico/amministrativa deve sempre ricordare agli eletti il rispetto del loro programma elettorale. Purtroppo tantissimi cittadini, dopo ever delegato, dimenticano, per poi qualunquisticamente affermare: tanto sono tutti uguali. Fino a quando i cittadini votano i candidati senza conoscere i contenuti politici di cui ognuno è portatore, le “scottate” non avranno fine.

A Livio.
Alla tua lista di argomenti, aggiungerei:
rapporto amministrazione cittadini
formazione degli eletti
trasparenza degli atti amministrativi
indennità degli amministratori
ACQUA fognature e depurazione
AMBIENTE verde pubblico e privato
VIABILITA' illuminazione pubblica tributi e tasse,
lavoro e occupazione
energie alternative
Naturalmente questi contenitori “vuoti” devono essere riempiti di concreti e ragionati contenuti.
Se vogliamo provare a riempirli io sono disponibile.
Giovanni

27 Settembre 2010 15:28 Nome: Carlo
Ho visto il gioco del totosindaco …divertente.
A me piacerebbe però trovare una lista pro memoria di quello che la nostra città ha bisogno e serve a migliorarla
Io parto dicendo che secondo me i politici che saranno eletti per governare Malnate DEVONO assolutamente riprendere in mano la questione dei servizi e assistenza alle famiglie dicendo e DIMOSTRANDO in campagna elettorale QUALI SONO I LORO OBIETTIVI e la loro fattibilità ( MA DEVONO dimostrare CHE SANNO DI QUEL CHE PARLANO CON TANTO DI DOCUMENTAZIONE)…… mica “sogni”, belle parole e manfrine
Dopo la "scottata di Damiani" dobbiamo pretendere assolutamente che i candidati siano degni di presentarsi alla gente e se no -FISCHI- e si passa a un altro.
27 Settembre 2010 16:21 Nome: Livio
una lista di argomenti così?
SCUOLE E CULTURA
URBANISTICA CONVENZIONATA
ASSISTENZA ALLE FAMIGLIE
SICUREZZA
GIOVANI
VIABILITà
AMBIENTE
ACQUA
TEMPO LIBERO
SPORT
POLITICA PER L’INTEGRAZIONE
INTERNET GRATUITO

28 Settembre 2010 09:20 Nome: quelli che...i fischi
Carlo guardi che qui non siamo alla corrida...i fischi li vada a fare altrove. Alla popolazione il voto e chi viene eletto possa poi lavorare in pace, magari anche sulla lista della spesa di Livio.

Poi ci si scontra con la realtà e cosa esce?

che chi vuole costruire nuove scuole si vede fatto contro un referendum...penso che solo a Malnate succedano certe cose...

che chi vuole fare applicare le norme e le ordinanze per tutelare sicurezza, viabilità e ambiente viene irriso...

che chi installa videocamere di sicurezza viene passato per un "garnde fratello"...

che chi cerca modi per allargare, a spese private, i parchi pubblici viene accusato di essere un affarista...

che chi vuole agevolare un privato nella costruzione di una piscina che possa essere poi utilizzata da tutti è tacciato di essere cementificatore...

28 Settembre 2010 10:36 Nome: cittadino
Il povero amministratore è stato ostacolato o è stato incapace di gestire i rapporti, di valutare le spese, di ascoltare le esigenze reali ?
Si è reso ridicolo autonomamente con sparate abnormi o è stato vittima di pregiudizi ?
E' stato un cammino in salita per fatti oggettivi o il povero amministratore ha gestito la cosa pubblica in modo solitario e distante dal dialogo e dal confronto serio ?
Lavorare in pace vuol dire " so io quello che faccio, non mi interessa ciò che vuole il paese, poi mi ringrazierete " ?
Il povero amministratore si è dimenticato che la politica è un servizio alla comunità e che il rispetto di tutte le parti in gioco è fondamentale ?
Poichè siamo sul forum MALNATE CHIEDE, chiedo un futuro sindaco equilibrato, di buon senso, rispettoso della cittadinanza tutta, anche di coloro che la pensano in modo diverso da lui, difensore delle istituzioni e delle diversità, saggio nella scelta dei suoi alleati, che ne abbiamo viste di tutti i colori !

28 Settembre 2010 10:48 Nome: fischiatore
chi vuol fare una piscina è benvenuto (senza contropartite di cemento però)...
i parchi pubblici sono il parco 1° maggio e villa Braghenti; chi vuol fare parco pubblico anche monte Morone è benvenuto (senza cementificare il verde che c'è#...
chi fa sorveglianza è benvenuto #7 o 8 videocamere su una una rotonda in costruzione sono esagerate però#; una domanda: con le videocamere finora posizionate quanti delinquenti sono stati presi?
chi fa ordinanze per le sigarette fa un pò ridere, si pulisca di più e meglio le strade e si posizionino porta-rifiuti che mancano, non a spese dei commercianti malnatesi...
chi vuol costruire nuove scuole si muova; quella di Rovera dopo 4 anni non è ancora partita però, mentre le altre scuole ci sono e non c'è bisogno di investimenti milionari #con soldi che non ci sono#...
i fischi bisogna tirarli a quelli che dicono, dicono,dicono e non fanno,non fanno,non fanno...

28 Settembre 2010 14:09 Nome: Quelli che...i fiaschi
I cittadini votano nel segreto della loro urna e col voto esprimono il proprio rappresentate.
Siamo in una democrazia rappresentativa e non "popolare". Una persona eletta, per la durata del suo mandato, agisce in quanto rappresentante dei propri elettori. Non è nemmeno lontanamente pensabile che prima di intraprendere qualsivoglia attività, si coinvolga l'intero insieme degli interessati per chiederne specifico parere.

Essere rispettoso di chi la pensa in maniera diversa è una cosa che deve essere in entrambi i sensi. Non si può pretendere comprensione e poi organizzare referendum...referendum che si sono dimostrati poi impopolari sotto tutti i punti di vista...


Caro fischiatore o lei vive nel paese dei valocchi o ha la lampada di Aladino:

chi dovrebbe mettere i soldi per la piscina?

è meglio avere altre ville private in parco privato o una struttura sanitaria convenzionata e un parco pubblico? A dire il vero, comunque. io mi riferivo all'allargamento del parco I° Maggio...

sette telecamere su una rotonda mi paiono tantine e non credo sarebbero giustificabili, di contro il fine delle telecamere non è prendere il malvivente (non si tratta di camere nascoste e segrete), ma essere un deterrente.

Il primo modo di pulire è evitare di sporcare, se lei ha una attività non si capisce perchè non ne debba sopportare gli oneri di gestione.

Se ha seguito la questione della scuola di Rovera è inutile lamentarsi, poichè il tempo delle opere pubbliche è quello. Per questo è meglio pensare oggi a una struttura (la scuola di via Milano) che domani sarà necessaria. Non è detto che si debba operare solo quando si ha l'acqua alla gola.

si rilegga l'ultima sua frase e mediti...

28 Settembre 2010 17:09 Nome: Maxinum email: conradmassimo@hotmail.com
Normalmente i cittadini votano delle persone che li rappresentino e che espongono un programma e su questo non ci piove.. ma... se chi viene eletto non rispetta il programma allora cambia tutto, il programma del nostro sindaco non prevedeva una scuola nuova, e poi è cosi sicuro che sarà necessaria? secondo i dati di andamento della popolazione scolastica per i prossimi anni, non è in crescita (nonostante gli extracomunitari) il picco è ora e la scuola attuale puo' ospitare 2 sezioni in piu' anche se secondo me è solo una, infatti ora abbiamo come ospiti i bimbi della scuola materna.. poi andiamo oltre.. il benedetto PGT, cosa dicevanoi in campagna elettorale? basta cemento e molti, tra cui io gli hanno creduto e poi....basta vedere

28 Settembre 2010 18:33 Nome: quelli che...due bracciate
sicchè il picco è ora, ma poi cala...sarà...non che comunque serva questa sola ragione per programmare la costruzione di un nuovo edificio funzionale in loco di uno che ha 80 anni. Fa sorridere che la politica nazionale prometta edifici scolastici nuovi in cambio di voti e che localmente vengano raccolte firme contro edifici scolastici nuovi.

Dicevano basta cemento ed in effetti al posto della cementificazione residenziale sono stati previsti, come possibili, interventi dai quali derivi anche utilità per la comunità (servizi sanitari, piscine, parchi).

29 Settembre 2010 10:58 Nome: mvf spes
Ecco la differenza, una delle differenze, " non è lontanamente pensabile che,prima di intraprendere un'attività, si coinvolgano gli interessati per sentirne il parere ".
E' il punto focale di questa fallita amministrazione, non sentire il parere degli altri, non ascoltare le vere esigenze dei cittadini, non tener conto delle obiezioni e delle critiche.
Partire come un tir con i progetti in testa senza riflettere sugli umori dell'opinione pubblica, che, non ascoltata e non considerata, si organizza in un referendum.
E' l'aspetto più antidemocratico del mandato Damiani, la superbia di avere le soluzioni in tasca di grandi progetti che non sono scaturiti da vere esigenze manifeste ma, piuttosto, da fantasie di grandezza.
" la persona eletta agisce come espressione degli elettori " quindi ho mandato e non disturbatemi.
Grave errore non ascoltare gli interessati, gravissimo errore, lo so, si perde tempo e Damiani preferisce agire in fretta, prendere scorciatoie, non essere interrotto, stare a sentire tutti ti ritarda il percorso e poi è fastidioso....
Sei giunto al capolinea piccolo sindaco, e non parlo della statura, ora ti devi fermare e, tuo malgrado, comincerai ad ascoltare !
Chiedo un sindaco calmo, riflessivo e democratico.

29 Settembre 2010 14:03 Nome: Maxinum email: conradmassimo@hotmail.com
Non sono qui per discutere se una nuova scuola serva non serva, io credo di no e non solo per il motivo della popolazione scolastica, ma anche per gli altri, spiegati a suo tempo dal comitato referendario che io in parte condivido, lei pensa che serva bene rispetto la sua idea.
Detto questo credo che non sia accettabile che delle persone elette dai cittadini per condivisione del programma facciano delle cose che non erano contemplate, io non conoscendo la persona del Sig./Dot. Damiani voto il suo programma, se non lo esegue mi deve rendere conto.. giusto? non dovrebbe essere cosi'? Lei se vorrà una scuola nuova voterà per quelle persone, che la metteranno nel programma se vincono la scuola verrà fatta. la scuola è un esempio ma vale per qualsiasi cosa inserita in un programma

29 Settembre 2010 17:07 Nome: Quelli che...il tir
Caro maxinum (parlo con lei che ha la gentilezza di leggere le motivazioni altrui),
il fatto di avere un programma elettorale non vincola a priori l'esecutore di esso a attenersi strettamente a quanto dichiarato, le faccio un esempio:

mettiamo che un bel giorno lei si metta a fare una determinata ristrutturazione, lavorando scopre la necessità di porre in essere ulteriori interventi che in origine non aveva preventivato, che fa? prosegue come nulla fosse o valuta l'opportunità di effettuare anche gli ulteriori lavori di cui è emersa la necessità?

L'amministrazione è stata votata per un programma e si è applicata per darvi attuazione, se poi (in aggiunta) rileva altre necessità, perchè non dovrebbe farci una pensata?

29 Settembre 2010 21:36 Nome: maxinum email: conradmassimo@hotmail.com
Ovviamente valuto, il problema, il budget e poi decido con la mia famiglia se e cosa fare, magari sento diverse opinioni di altri professionisti e poi.. vediamo comunque non è mia intenzione incentrarmi sulla scuola, io ho qui il programma lo leggo e vedo cosa è stato fatto ci penso decido e voto.. e comunque io ai consigli comunali c'ero e ci saro' e di conseguenza valuto mi informo decido e voto non vivo di sentito dire ma di presenza buona notte e buona ascelta

30 Settembre 2010 17:21 Nome: quelli che...
fanno finta di capire

 

Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento
   
 
   
.